Escursioni

PARCO MARINO DI WATAMU

 

Il parco marino di Watamu si trova poco distante da Watamu e da Villa Bush Baby House.

L’area protetta ha una superficie complessiva di 42 km², di cui circa 10 km² del parco nazionale marino di Watamu e il restante della riserva nazionale di Watamu. ll parco di Watamu si sviluppa nell’Oceano indiano per una lunghezza di circa 5,5 km di fronte alla costa meridionale del Kenya a sud di Watamu, fra il promontorio di Kibirijini e l’isola di Whale Island. Nella sua parte meridionale, proprio di fronte alla Whale Island si apre il canale detto Mida Creek.

Il Parco marino e la riserva di Watamu hanno una notevole diversità marina, terrestre e aviaria.

Ad incrementare la biodiversità del parco è la presenza delle tartarughe marine, che nidificano sulle coste del Kenya meridionale. Non a caso la lunga spiaggia a sud di Watamu, fra il promontorio di Kibirijini e Mida Creek è chiamata Turtle Beach.

Un transfer vi porterà direttamente al parco, dove potrete fare snorkeling ed immersioni subacque, o abbinarla ad una delle escursioni quali Mayungu (Sardegna 2) o Mida Creek (Mangrovie).

MAYUNGU (SARDEGNA 2)

Mayungu, dove ci sono atolli di sabbia che affiorano dal mare in conseguenza delle maree. Qui l’acqua è trasparente, potrete fare il bagno, ammirare stelle marine colorate, attenzione a non tirarle fuori dall’acqua!

Partenza la mattina su una barca con glass bottom (fondo vetrato) per ammirare il fondale e i pesci. Si prosegue in direzione del parco marino per fare snorkeling e se si è fortunati magari nuotare con i delfini.

Lasciato il parco si prosegue verso Mayungu dove verrà allestito un barbeque sulla sabbia e cucinato pesce freschissimo (aragoste, gamberi, pesce spada, polipo) che potrete mangiare comodamente sulla barca, abbinato ad un riso di cocco con sugo di pesce, acqua, bibite e frutta a volontà.

Rientro previsto nel pomeriggio.

MIDA CREEK

è una insenatura marina naturale nella costa profonda circa 5 Km situata a sud di Watamu che si distingue dalla natura circostante per fauna e flora completamente diverse creando un eco-sistema unico nel suo genere.

Con i suoi fiordi poco profondi, governata dalle maree e protetta da un groviglio di rizomi che sembrano voler impedire ogni passaggio umano, questa grande laguna marina di 32 Km quadrati, comodo letto di piante acquatiche (del genere Posidonia) e coralli, è un labirinto di corsi d’acqua dove s’incunea l’Oceano Indiano formando diversi isolotti.

Mida Creek è la patria dove si riproducono molte specie di pesci e luogo di alimentazione per tartarughe marine. Le acque calde e poco profonde sono habitat per milioni di lumache, granchi e ogni sorta di altre creature. Sessantacinque specie d’uccelli (alcuni stanziali e altri nomadi) cicogne, aironi, fenicotteri rosa, trampolieri di palude, marabù, aquile, martin pescatore, l’ibis sacro, come un’apparizione spuntano tra le bizzarrie della vegetazione, si fermano sugli isolotti creati dal riflusso, mentre, fra acqua, sabbia e fango, affiorano numerose varietà d’echinoidei (stelle marine) insieme a crostacei dalle tinte e forme impensate.

Mida Creek è stato designato dall’Unesco come Bird International Zone e Riserva per la Biosfera, con la foresta Arabuko Sokoke, Mida Creek è stata designata la seconda più grande riserva ornitologica in Africa.

LE ROVINE DI GEDE

Gedi o Gede (dal dialetto Oromo “prezioso”) è un’antica città islamica risalente al XIII secolo, situata nella foresta Arabuko Sokoke a circa 4 km da Watamu e da Bush Baby House.

La “città perduta” di Gedi era un insediamento arabo-swahili con più di 2500 abitanti, e gli oggetti ritrovati in seguito a numerosi scavi indicano il 13° secolo come data di fondazione della città.

La città di Gedi un tempo era circondata da due cinte murarie che separavano la classe borghese dai comuni cittadini (in prevalenza la popolazione locale Swahili). All’interno della parte borghese della cittadina trovano spazio le rovine di tre moschee, del palazzo del sultano e di molte case. I bagni delle case attorno al “Grande Palazzo” sono particolarmente interessanti: al loro interno si trovano gabinetto alla turca e una tinozza per lavarsi, mentre le più lussuose hanno addirittura il bidet e il lavandino. Alcune di esse hanno un cortile con dei pozzi stretti e molto profondi, una ha addirittura un piccolo mausoleo privato nel giardino.

La città raggiunse il suo massimo splendore a metà del XV secolo, quando era un fiorente centro commerciale tanto che gli scavi hanno riportato alla luce porcellane cinesi, una lampada indiana, manufatti veneziani e forbici spagnole.

Oggi Gedi è immersa nella rigogliosa foresta di Arabuko Sokoke; un tempo era affacciata sul mare, oggi a pochi chilometri. Alcuni portali in pietra sono ancora ottimamente conservati e offrono un suggestivo spettacolo essendo oggi immersi nella foresta.

Ancora oggi è possibile apprezzare l’elaborata struttura architettonica dei palazzi che componevano la città. Rimangono anche i resti di un tempio della città di Gedi con una colonna sopravvissuta nel tempo. Alcuni edifici mostrano anche tracce architettoniche del breve periodo di dominio veneziano.

Gedi è oggi stata scelta come dimora da un ricco insediamento di cercopitechi, vivaci e simpatiche scimmiette, che accompagnano i visitatori alla città in cambio di qualche banana.

MALINDI

Trascorrere una giornata a Malindi, una città costiera del Kenya, situata nella contea di Kilifi, sulla costa bagnata dall’Oceano Indiano, presso la foce del fiume Galana, a circa 120 km a nordest di Mombasa.

A Malindi potete visitare la Juma Mosque, il monumento Vasco da Gama Pillar, Malindi Museum, la fabbrica del legno… e ammirare la spiaggia di Che Shale!

Per non parlare del Canyon di Marafa…

Queste sono soltanto alcune delle tantissime cose che potrete fare!

ALTRO…

A Watamu a pochi passi da Bush Baby House non può mancare lo sport ed il divertimento!!!

 

Si possono prenotare lezioni di Kite surf, immersioni, pesca d’altura, gite in barca…

La posizione centrale di Bush Baby House permette di poter andare nei posti più ricercati di Watamu, con un semplice Bajaji oppure in tuk tuk, lo staff potrà prenotare per voi :

  • Crab Shack Dabaso
  • Prawns lake
  • Sunset beach
  • Lichthaus by Temple Point
  • Rock and sea
  • African Foodprint
  • Ocean Sport
Crab Shack Dabaso
The Rock and Sea
Sunset beach
African footprint
Lichthaus by Temple Point