Safari

PARCO NAZIONALE TSAVO

 

Il Parco Nazionale Tsavo nasce come un unico grande parco, suddiviso in Tsavo Ovest e Tsavo Est con la costruzione della ferrovia.

Il Parco Nazionale dello Tsavo Est fu istituito nel 1948, e con suoi 11747 kmq è il più grande parco africano in Kenya, di cui la maggiore parte è aperta al pubblico, mentre la rimanenza è dedicata alla ricerca.

Tsavo Est è una zona naturale con pianure secche, spinosi bushes e stagni paludosi vicino al fiume. Il posto ideale per godere una diversa moltitudine d’animali tipici del Kenya tra cui i cosiddetti “Big Five” (leoni, elefanti, leopardi, rinoceronti e bufali), ed altri animali come ippopotami, ghepardi, giraffe, zebre, antilopi, coccodrilli, iene, gazzelle, diverse specie di toporagno e una varietà infinita di uccelli.

Lo scopo principale di un safari in Kenya è quello di vedere gli animali nel loro habitat naturale.

Periodo migliore: tra luglio-novembre e gennaio-marzo.

Il Parco è stato reso famoso dalla coppia di leoni maschi (leoni maneless, senza criniera) che, insolitamente, cacciavano gli esseri umani invece del bestiame durante la costruzione della linea ferroviaria Kenya-Uganda nel 1898. Circa 135 operai impegnati nella costruzione della ferrovia furono attaccati e sbranati dai leoni mangia-uomini, finché furono uccisi dal tenente colonnello John Henry Patterson.  Questa storia ispirò la trama del film “Spiriti nelle Tenebre” (The Ghost and the Darkness).

RISERVA MASAI MARA

La Riserva Masai Mara (o Maasai Mara) prende il suo nome dalla popolazione indigena Masai (o Maasai) del Kenya e dal nome del fiume Mara che attraversa la Riserva da nord a sud. È circa 1510 kmq.

Il Masai Mara si trova all’interno della Great Rift Valley, nella parte meridionale del Kenya, a circa 280 km a sud-est di Nairobi verso il confine con la Tanzania, ad un’altitudine tra i 1500 m. e i 2000 m. sul livello del mare. La tipologia della Riserva è prevalentemente savana aperta (praterie), con gruppi di alberi di acacia lungo la zona sud-est della Riserva.

I fiumi Mara e Telek bagnano la pianura della Riserva. Il torrente Miriade è un corso d’acqua stagionale che appare solo durante la stagione della pioggia e sparisce quando arriva l’estate.

La Riserva Masai Mara è considerata “MUST SEE” da visitare per tutti i viaggiatori che attraversano il Kenya. La Riserva ha le caratteristiche ideali per ospitare una grande varietà di animali e una ricca vegetazione. Il territorio con la più ricca concentrazione di fauna selvatica: oltre ai “Big Five” (leoni, elefanti, leopardi, rinoceronti e bufali), si possono trovare in grandi quantità zebre, antilopi, ippopotami, coccodrilli e tanti altri animali. Ci sono diverse varietà di uccelli tra cui avvoltoi, struzzi, aquile di mare dalla testa bianca, buzzard crestato del miele, falchi pigmei, uccelli segretario, turaco, marabù dalle ali rosse, guinea diffidente e tanti altri.

La Riserva ha la più grande concentrazione di leoni africani, tra cui i leoni dalla criniera nera.
Il Masai Mara è uno dei migliori posti in Africa per la meraviglia della fauna e della flora selvatica. Qui lo spettacolo è garantito.